In questi giorni mi sono allenato a fare delle vele sia di carta che di tessuto.
Sono soddisfatissimo, mai avuto vele cosi belle, pero" , pero' non riesco ad ottenere un bel grasso sul ferzo più piccolo del fiocco del CD65.
La corda di questo ferzo fa 52mm.
Usando varie angolazioni dell'utensile, quello bianco per intenderci, non sono riuscito a fare qualche cosa di decente. la zona usata la si nota dalle strisce rosse che si notano sull'ultima foto e che distano tra di loro di 60mm.
Il fiocco é composto di 4 ferzi e forse é li' il nocciolo del problema, se facessi solo due ferzi la corda del ferzo superiore sarebbe intorno ai 95mm e quindi più lunga, anzi inclinando la giunzione arriverei a 100mm facilmente.
Non essendo ancora molto esperto in materia, mi sono detto che forse un utensile più vicino alle dimensioni del fiocco, sarebbe meglio che utilizzare la parte estrema dell'utensile bianco.
Forse ho detto una stupidaggine, ma ci voglio provare cosi' ne ho costruito uno più piccolo che fa 35cm x 19cm e che presento con le foto. si vede la differenza di grandezza col grande bianco.
Se poi c'é qualcuno che puo' dirmi come introdurre 12/14% di grasso su una corda di 52mm saro' lieto di saperlo e ringrazio anticipatamente.
ClaudioD