Discussione: Portata radiocomandi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 08, 17:13   #2 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stdemuro Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale, ma sono nuovo del forum. Che portata hanno (all'incirca) i vari radiocomandi, in particolare per aereomodellismo ?
Ho visto diverse versioni con frequenze da 35, 40 Mhz e anche con i 2,4 Ghz.
Quale preferire per una lunga portata, considerato che vorrei acquisire un modello dotato di telecamera on board da utilizzare per il comando/controllo dell'aereomodello.
Grazie
Difficile dare un risposta al tuo quesito. Dipende da molti fattori. Mi pare che le case dichiarino circa 1200mt ma le variabili sono troppe per prendere questo dato come certo. Quando al campo i visitatori pongono questa domanda (che peraltro è un classico) rispondo sempre: "più di quanto serva realmente, considerato i limiti vdell'locchio umano".
Nel tuo caso stiamo parlando di pilotare a distanza con telecamera ma, personalmente, non mi arrischierei mai ad andare a volare a distanza superiore alla portata visiva anche con la suddetta... troppo rischioso...
Ad ogni modo una buona Tx accoppiata ad una buona Rx ti consente almeno 800mt di raggio d'azione. I 2.4 gHz credo arrivino perfino parecchio oltre ma non saprei dirti di più.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 agosto 08 alle ore 17:17
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando