Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 05, 19:57   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
1) Per caricare una batteria con un caricatore da campo a 12 Volt, puoi usare un accumulatore per auto o motorini che abbia 12 Volt e una capacità superiore ai 10 Ah, meglio se superiore ai 30 Ah (con 10Ah fai solo 1-2 cariche).
Se Vuoi usare un alimentatore per PC per alimentare il caricabatterie da campo, puoi usare qualunque alimentatore modificato come da istruzioni che puoi trovare in questo sito nella sezione "schemi elettrici".

2) Si, con il Triton collegato ad un alimentatore per PC puoi caricare una batteria di automobile.
Un caricabatterie per automobile deve avere una corrente di carica di almeno 3-5 Ampere. Il tempo di carica è proporzionale alla corrente fornita all'accumulatore in carica. La corrente di carica normale deve essere 1/10 della capacità dell'accumulatore.

3) Per alimentare l'archetto a filo caldo puoi usare un trasformatore con uscita 12-24 Volt e di potenza di almeno 100-150 Watt. Non serve raddrizzare la corrente con diodi. Può essere utile inserire sul primario a 220 Volt un variatore di tensione (Dimmer per carichi induttivi) per regolare la temperatura del filo.
Puoi usare il caricabatterie per auto purchè il filo sia di sezione adeguata.
Stesso discorso per l'utilizzo della batteria per auto.
Anche l'alimentatore stabilizzato va bene purchè fornisca una tensione di 12-24 Volt e corrente di 4-6 Ampere.

Buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando