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Vecchio 27 agosto 08, 15:57   #37 (permalink)  Top
ChristianT
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Sinceramente non ho capito quello che scrivi.
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è
P= 1/2 ro x v^2 x s x CP
Quindi varia col quadrato della velocità.
In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto.
Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore.

Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).


Ragazzi è una cosa banale che non merita nemmeno di essere discussa. La deriva, rispetto al centro di portanza dell'ala (per essere pignoli)si sviluppa verticalmente e non simmetricamente (per essere simmetrica dovrebbe esserci un direzionale anche sulla parte inferiore del modello tipo quella di una freccetta). Quando viene deflesso il direzionale il centro di pressione dello stesso ha un certo momento rispetto al cg ed al cp quindi di manifesta un rollio SEMPRE...

RIPETO: se provassi a cabrare con un semipiano del "cabra e picchia" tanto per essere chiari, nessuno si stupirebbe di un piccolo rollio. è la stessa identica cosa.
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