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Vecchio 27 agosto 08, 15:13   #28 (permalink)  Top
micheletn
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Ciao,

la velocità all'aria dipende sempre dall'assetto del veicolo e dal vento relativo (la massa di aria che colpisce l'ala).

Io volo anche in delta, ed in effetti, delle volte succedono cose strane.... tipo un termicone prende te, deltaplano e tutto e ti fa salire a mo di ascensore... per qualche istante non ti sembra di volare ma di venir prelevato... quello che viene sempre istintivo fare è comunque quello di prendersi velocità.. velocità = sicurezza.... così, anche in una forte termica a salire mantieni una bella velocità all'aria....

In deltaplano ad esempio si vola di Trim a circa 40 km/h... nelle termiche "forti" mentre si spirala per salire io tengo solitamente (condizione permettendo) una velocità all'aria un po' più altra, di solito 50 km/h ..

In spirale, per scendere arriviamo a tassi di caduta di circa 12 m/s con velocità di circa 80 km/h . Parlo sempre di velocità all'ara.

Anche in aliante è simile... ma le velocità sono tutte più alte... Tipo con il Twin si termica a circa 100 KM/h che è anche la sua vel. di max efficenza... per gironzolare a cercare si può stare più lentini... vicino ai costoni più veloci... In spirale dipende...... dipende appunto dall'assetto che tieni, è sempre quello che comanda la velocità, a prescindere dal resto...

Se si vuol scendere bene, senza uscire dalla VNE fuori i diruttori e si continua a spiralare (senza esagerare con i G in quanto con i diruttori fuori il carico alare cresce).

Quello che volevo dire, comqunque, è che anche in una termica forte che ti fa salire tanto, e tu vedi il modelli che sale a bomba, il modello mantiene sempre la sua velocità all'aria.. di solito, in questi casi, si picchia comunque per mantenere un assetto e una velocità consoni.
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