Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 05, 16:29   #3 (permalink)  Top
BaroneRosso
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Ho un amico che lavora per un laboratorio farmaceutico ed un paio di volte gli ho dato un po' di alcool per le analisi, l'alcool era il klotz visto che qui a Roma non se ne trova altro, ed i risultati erano molto buoni.
La percentuale di acqua ed il residuo erano molto bassi, il residuo non e' stato analizzato perche' e' una procedura abbastanza lunga, per l'acqua ne era presente una minima quantita', a naso il mio amico lo reputa cmq un alcool di qualita' medio alta, considerando che l'alta e' quella ad uso farmaceutico.
Tra l'altro mi diceva che aspettarsi purezze elevate per l'alcool metilico e' abbastanza difficile (almeno fuori dal prodotto farmaceutico che cmq costa non poco), in particolare la quantita' d'acqua e' sempre presente a causa della sua forte igroscopicita' e spesso per colpa di contenitori non adatti. Ad esempio loro per l'alcool usano dei contenitori metallici o plastici, ma in quest'ultimo caso sono plastiche certificate a nulla traspirazione.

Se interessa una volta ho provato 1 litro di miscela fatto con alcool farmaceutico (rimediato sempre dall'amico) grado di purezza praticamente al 100%, ovvero niente acqua o residui interni, risultati praticamente identici all'alcool commerciale.
BaroneRosso non รจ collegato   Rispondi citando