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Vecchio 27 agosto 08, 14:42   #32 (permalink)  Top
lapo92
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
senza offesa...ma quello che dici è sbagliato. Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).

Se immaginiamo il modello mentre vola a coltello notiamo che il direzionale è tutto da una parte....
é come se ci stupissimo se a cabrare come matti con un semi-piano di coda il modello sbandasse un pò.

Ciao
Sinceramente non ho capito quello che scrivi.
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è
P= 1/2 ro x v^2 x s x CP
Quindi varia col quadrato della velocità.
In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto.
Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore.

Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).
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