Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 05, 12:24   #7 (permalink)  Top
Frank48
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Citazione:
Originally posted by Rata@19 agosto 2005, 17:35
Ciao Frank48

Davvero illuminanti le tue immagini! Ho alcune domandine: che alimentatore usi? Usi un alimentatore per archetto oppure ogni archetto si puo' attaccare all'unico alimentatore (in tal caso com'e' l'attacco)? Il filo che usi non mi pare al nichelcromo, e' molto piu' spesso, che tipo e diametro e'? Secondo te una struttura fatta con tubi di PVC puo' essere una valida alternativa al legno? Grazie in anticipo!!
Ciao Rata

Con un pò di ritardo, ma sabato ho avuto impegni.

Di alimentatori ne ho 3 di varie potenze e non sono specifici per l'archetto, ma di solito ne uso uno che ho progettato io nel 1974 elaborando un circuito commerciale (25V - 10A), può essere stabilizzato in tensione o corrente o mixare le due stabilizzazioni. Regolo la corrente in uscita agli ampere specifici per l'archetto che sto usando e la tensione ad un valore di poco superiore a quella che permette di mantenere la corrente impostata (tutti i V in più verrebbero dissipati in calore trasformando in una stufetta l'alimentatore).
I collegamenti sono fatti con comunissimo filo isolato di almeno 2,5mm di diametro, banane alle boccole dell'alimentatore e morsetti sulle teste dell'archetto (seconda e quinta foto del post precedente).
Il filo è NiCr da 0.5 (ho trovato solo quello), anche se ritengo preferibile filo da 0.3 per archetti fino a 1 metro di lunghezza; ho fatto prove con il filo delle resistenze delle stufette ma con risultati obbrobriosi (gobbe e avvallamenti) vista l'impossibilità di stirare perfettamente il filo.

Riguardo al pvc (penso che ti riferisci alle cannette che si usano per circuiti sottotraccia nei muri) ritengo siano troppo flessibili, molto meglio il legno, è un buon isolante e facilmente lavorabile.
L'archetto piccolo del mio post precedente ha un paio d'anni, ma quelli lunghi li ho fatti nel 1982, e sono ancora come nuovi.
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando