Citazione:
Originalmente inviato da quenda Grazie Maestro Masali!
......e con queste utili informazioni ti perdono il fatto di far suonare Tomelleri alla presentazione del tuo nuovo libro ......ci saro' con Mugneto!
A parte gli scherzi il Cobra da 2, 3 mt. (che non conoscevo) e' da preferirsi al Jantar??
....peccato che Movo ne sia sprovvisto, ma se cerco un po' magari lo trovo.
Ciao e grazie!
q |
Mah, il Cobra si traina molto bene, è facilissimo. Una volta sganciato vola molto più rilassato e sta su veramente con niente. ma il Jantar è molto più emozionante, davvero un purosangue; al confronto, il Cobra pare quasi un easyglider.
Diciamo che sono entrambi ottimi modelli; il Jantar viaggia al doppio della velocità, con un'efficienza da far paura anche quando la condizione è zero. In compenso il Cobra fa acrobazie che il Jantar manco si sogna e se c'è un filo, ma roprio un filo di termica per farlo scendere bisogna sparargli, mentre il Jantar è più a suo agio con le dinamiche del pendio più che con le termiche della pianura, non essendo un galleggione.
Il Cobra può essere un ottimo secondo modello dopo l'easyglider, il Jantar lo sconsiglio vivamente a chi non abbia mai pilotato un aliante un pò caricato. Non tanto per lo stallo, quanto per l'atterraggio; viaggia come un treno anche con tutti i freni tirati.
Il consiglio dei turbolatori di
pierrecruset sarebbe da approfondire, ce la daresti una foto per capire come sono fatti?
Ogni tanto col Jantar mi viene la tentazione di farmi trainare con un pizzico di aerofreni fuori, ma non saprei se è una cosa sensata o una bischerata, quindi finora ho soprasseduto