Ciao a tutti
innanzi tutto le foto - ho passato tutto il pomeriggio a carteggiare il manichino; vuoi perche ho messo troppo stucco e quindi lo dovevo togliere, vuoi perche ho utilizzato listelli larghi 10mm e quindi ho dovuto ridare un po di forma al master.
Come forma dovrei esserci, voi che ne dite?
x ClaudioV:
- ho visto il tuo sito e le altre foto...............complimenti
Ti ringrazio molto per il tuo intervento, tuttavia non voglio realizzare solo uno scafo ma diversi scafi................comunque tutto quel lavoro resta una follia.
x ClaudioD:
- Ho riletto con piu attenzione e con un approccio ben diverso dalla prima lettura , la discussione del CD65 e sarei arrivato ad una conclusione ultima, senza peraltro niente togliere ai vostri suggerimenti che sono lodevoli.
Quando ClaudioD, mi hai suggerito di togliere il manichino dal piano, mi hai preso alla sprovvista in quanto non avevo contemplato tale possibilità.
Quindi mi attrezzero di un bel "gattuccio" (non quello che ho in casa
) e seghero il manichino alla base delle staminare.
Mi sono reso conto dalle vostre foto che è preferibile lavorare all'interno dello scafo senza la coperta per avere piu spazio nel piazzare l'hardware nonchè le appendici.
E ciò che ho intenzione di fare anche se farò uno stampo per la coperta e predisponendo gli stessi con bussole e spine di riferimento - non si sa mai.
Desidero costruire una coperta come la foto in basso a destra del post numero 8.
Per fare ciò ho bisogno di sapere se tale coperta, da prua a circa metà scafo, è bombata perche avrei intenzione di procedere cosi:
- Una volta fatto lo stampo femmina, rigiro il master e ci costruisco sopra la coperta che se è bombata ci riporto dei bagli piu alti in prossimità della deriva e sempre piu bassi verso la prua; per la parte restante che va verso poppa mi atterro ad alcune foto reperite cercando di riprodurre quanto piu mi è possibile.
Rivesto l'interno dello stampo con domopack e ci rimetto dentro il master utilizzando la flangia dello stampo (anch'essa rivestita di domopack) come base per il gelcoat da stampata attenendomi poi alla stessa procedura già utilizzata per il manichino scafo.
La cosa mi sembra fattibile senza tanto ingrullire; spero di essermi spiegato bene ovvero di avervi trasmesso quello che ho in testa e mi spiace non poter fare un disegno come quelli di ClaudioD perche non so usare coreldraw e comunque sono negato per il disegno al pc.
Un'ultima cosa.....................domani incollo e sagomo il dritto di prua e vorrei sapere se la prua deve finire a "punta" come da "progetto" oppure deve essere tronca per montare un riinforzo nel caso partecipassi a qualche regata.
Se trovo, fra gli impegni di domani, un po piu di spazio cerco di mettere anche il tessuto da 80 gr/mq sul manichino.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi
Ciao a tutti voi
Stefano
PS:. OT - Ma perche mentre scrivo mi disconnette sempre e devo rifare il login? Forse ho un settaggio del forum diverso?