Citazione:
Originalmente inviato da Lanco C'è di base il problema delle vibrazioni che vanno ad influenzare i pendoli meccanici se in sensori intervengono su un momento cortissimo. |
Il pendolo che misura l'angolo sarebbero gli accelerometri che lui ha gia' usato, quindi il problema non si pone.
Il problema resta invece per il quarto di volano che resterebbe sensibile alle vibrazioni... hummmm
L'unica sarebbe impostare una soglia di intervento che tenda a trascurare le vibrazioni e la massa stessa del volano.
Tanto le macrovibrazioni poi verrebbero considerate con accelerazioni, lette tranquillamente da entrambi i sensori (volano e accelerometro).
Cmnq penso che dalla teoria all'applicazione pratica ce ne passa...ma tanto tanto tanto!!
Perchè sono venute in mente le vibrazioni che in un certo qual modo sono arginabili, poi magari verranno fuori altri mille particolari, arginando mille cose il sistema potrebbe diventare INUTILIZZABILE.
L'unica è provare e regolare tutto empiricamente e vedere se puo' funzionare.
(un'altra soluzione molto semplice che pensavo proprio oggi pomeriggio sarebbe quella di usare dei sonar ad ultrasuoni, gli stessi che si usano nei metri elettronici, e misurare la distanza dal terreno a prua e in coda all'eli, la differenza ci restituisce l'angolo. Ma il sistema non dovrebbe essere troppo lontano da terra e il terreno non deve essere eccessivamente accidentato...mmmm, è solo una mera ipotesi, nulla di piu'!)