Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Adesso puoi coprire lo scafo cosi' lisciato con due strati di vetroresina da 80g/m². Quando sarà polimerizzato, ti consiglio di togliere lo scafo dal suo supporto e verniciarlo all'interno con una mano di resina. Questa operazione renderà lo scafo impermeabile all'acqua per le operazioni seguenti.
ClaudioD |
Ciao
scusami ma non capisco il passaggio quotato:
- Lo scafo lisciato è il
manichino listellato di samba
- Togliere lo scafo dal supporto vuol dire togliere il manichino dalla base di appoggio?
A parte il fatto che tutte le ordinate sono rialzate dal piano e incollate (tutte) nonchè avvitate sul piano stesso e che quindi mi troverei in seria difficoltà ad asportare il manichino (spero di aver capito male).
Devo solo ottenere questo
( non ricordo da dove ho dcaricato la foto) magari ( e qui non so se mi convenga dal lato della praticità) mettendo sulla flangia esterna bussole e spine di riferimento per poter accoppiare lo stampo della coperta ed avere anche la possibilità di costruire lo scafo finale in un colpo solo, accoppiando quindi entrambi gli stampi.
Non so se questo procedimento sia possibile farlo anche con gli AC dal momento che non c'è (secondo me) uno specchio di poppa e che la coperta termina a poppa inclinandosi sempre piu.
Non saprei neanche da che parte rifarmi per costruire la coperta in quanto non è piatta ..........ma molto particolare
forse la devo costruire direttamente sullo scafo finale e per gradi? facendo un'intelaiatura? Non saprei.
Riassumendo, scusami se mi sono dilungato troppo, sul manichino stendo due tessuti da 80 gr/mq disposti a 45° che una volta polimerizzati liscio e vernicio con fondo poi vado in carrozzeria per la verniciata finale poliuretanica ok? dal manichino tiro fuori lo stampo femmina spessore circa 1 cm - solido, duraturo, perfetto e dal suo interno faccio lo scafo finale mettendo prima un tessuto fine ( gli 80 gr credo vadano bene) per poi passare ad un 160.
Quest'ultimo passaggio non a bende ma a tessuto intero?
Grazie
Stefano