Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 10:26   #22 (permalink)  Top
zulter
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Il pendio del Tuscolo, per chi non lo sapesse, è vicinissimo a Roma e io su questo pendio, negli anni che furono, ho imparato a volare (qui potete vedere di che si tratta: YouTube - Tuscolo 2 Trailer )
A quei tempi i modelli erano di dimensioni più contenute e si volava abbastanza in sicurezza. L'unico problema lo davano le antenne di Monte Cavo che spesso facevano venire giù qualche modello. Ma vuoi perchè chi lo frequentava voleva, o sapeva, atterrare solo contro pendio, di problemi che intaccavano la sicurezza non ve ne erano, o se c’erano erano minimi.
Col passare degli anni, poi, quando sono venuti i “bravi”, che hanno cominciato a far vedere che erano “bravi” facendo atterrate i loro super modelli, sempre più grandi (anche di 5 m) e pesanti, controvento e sulla cresta del pendio (lo spazio a disposizione per l’atterraggio è di una decina di metri), o addirittura atterrando di traverso alla cresta, dove lo spazio a disposizione aumenta ma la sicurezza diminuisce esponenzialmente, poiché aumentano il numero delle potenziali teste da rompere.
I “bravi” erano e sono quei piloti che, pur di atterrare, intaccando la sicurezza, e sono, spesso, per incapacità, disposti a rompere il modello, e poiché, la madre degli imbecilli è sempre incinta, c’è sempre qualche altro, “più bravo”, pronto a emularli.
Si, è pur vero che chi viene a vedere il volo di questi modelli, non sapendo quali sono i rischi e reputando un modello, che non fa rumore, un qualcosa d’innocuo, si mette negli spazi d’atterraggio, e forse, poi, si sposta.
Non dimentichiamoci che il Tuscolo fa parte del “Parco Suburbano dei Castelli Romani” e loro sono venuti a passeggiare con la loro famiglia e noi voliamo in un Parco e non su un aeroporto. Chi avrà la precedenza???
Non basta solo gridare e dire di spostarsi, spesso con arroganza , dato che in alcuni casi si ottiene proprio il contrario dalla gente.
Chi grida, come ho visto e sentito, alcune volte, lo fa solo per attrarre l’attenzione su di se o per far caciara gratuita.
Non per caso i “pendiisti del Tuscolo”, quando vanno a volare in altri siti sono denominati “i casinisti”.
Certo è che non si fa una bella figura come aeromodellisti, né nell’ambiente ne fuori dell’ambiente.
Di certo, come faccio io, si potrebbe, per stare in sicurezza, scegliere un’altro pendio.
Certo le cose non cambiano se su quel pendio, al posto delle persone che vanno a passeggiare s’incontra chi ha la nostra stessa passione, per il volo, e vola con il parapendio.
E allora, anche in questo caso: chi ha la precedenza???
Gli istruttori di volo, dei full size, dicono:"un buon pilota è colui che sa stare a terra, quando non ci sono le condizioni per volare , e non chi vuol volare a tutti i costi".
Concludo dicendo di adoperare il buon senso e la prudenza al fine di non farci cacciare e continuare ad avere dei buoni pendii a disposizione di tutti gli aeromodellisti.
Scusatemi, ma non è mia intenzione fare la paternale a nessuno.
Buoni atterraggi a tutti.
onip747
Rispondo anche a te dicendoti che se urliamo, non è per attirare l'attenzione per scena ma per avvisare dell'ipotetico pericolo. Hai dichiarato che spostiamo la gente "con arroganza"... trovo questa dichiarazione assai opinabile. Semmai l'arroganza è stata dimostrata da quelle persone alle quali abbiamo chiesto sempre con gentilezza di spostarsi e la risposta di pochi, e in particolare di un uomo dall'aspetto primitivo è stata: "MA CHE CAYYO VOI?"... accusata questa risposta abbiamo aspettato che finisse di pascolare insieme alla sua vacca piena di tatuaggi per andarsene lasciando un ecatombe di immondizia. Non voliamo per fare spettacolo ma per rilassarci e stare con gli amici.
Siamo rumorosi? è vero, mi ricordo che al vettore qualche anno fa lo speaker annunciò il nostro arrivo chiamandoci i "ECCO A VOI CACIARONI DER TUSCOLO" credo che sia stato l'anno in cui abbiamo finalmente portato un pò di allegria dalle alpi alla sicilia.
zulter non è collegato   Rispondi citando