Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 09:06   #7 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Stefano,
l"aver usato dei listelli larghi 10mm ti deve aver complicato le cose.
Io non supero mai i 7mm nelle zone facili e piane e scendo a 5 nelle zone più tondeggianti.
Le fessure sono molto piccole, ci vuole meno stucco, la forma e più omogenea e la scartavetratura pure tale che anche lo spessore non diminuisce di molto. Al massimo uso dei listelli da 3mm di spessore, ma il legno é il Samba.

Adesso puoi coprire lo scafo cosi' lisciato con due strati di vetroresina da 80g/m². Quando sarà polimerizzato, ti consiglio di togliere lo scafo dal suo supporto e verniciarlo all'interno con una mano di resina. Questa operazione renderà lo scafo impermeabile all'acqua per le operazioni seguenti.

Ritorna quindi all'esterno e comincia a lisciare con abrasivo da caroziere all'acqua, prima col 180 , poi col 240.
Una volta fatto potrai dare due mani di fondo, che a loro volta saranno lisciate progressivamente fino al grado 600.

Se sei soddisfatto del tuo lavoro, che é importante e credi di aver ottenuto una bellissima superficie, potrai cominciare a pensare a dare la cera.
Per un primo scafo dedicato eventualmente alla costruzione dello stampo, ti consiglierei almeno 6/7 strati che sono lucidati quando la cera é seccata, lo si vede dalla apparenza opaca. Ci sono cere che si possono lucidare dopo mezz'ora ed altre ogni 6 ore. Io ho usato le due , ma la seconda mi da più 'tranquillità'.
La lucidatura deve essere fatta con una pressione moderata, altrimenti si corre il rischio di togliere lo strato appena messo e alla fine rimane l'equivalente di uno strato quando in effetti ne sono stati dati molti di più.

Che altro dire, continua perché é un bel lavoro !
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando