il sistema dei rinvii, lo conosco bene,creava non pochi problemi, ossia quando le ali erano caricate, e quindi flesse, il bowden, spesso costituito da filo in acciaio, prendeva attrito e lavorava male.Ora, se vuoi avere la possibilità di utilizzare gli alettoni in modo indipendente, devi utilizzare i microservi nelle ali, per poter passare il cavo, devi utizzare la guaina del bowden esistente, devi però crearti il cavo, questo lo puoi ottenere, intrecciando tre fili di rame rivestito, per intenderci di quelli che si usano per gli avvolgimenti elettrici, devi lavorarci un bel pò, ma si può fare, ricordo di aver profato tale sistema nel calif da 4 mt. In corrispondenza della centina d'attacco, fai un foro + grande e lì dentro, annegato in resina o chiuso con un tappo, sistemerai la giunzione tra i fili di rame e il cavetto del servo con la sua spinetta.
I fili intrecciati, ti assicurano anche maggiore schermatura ai disturbi, ma ti consiglio di usare i filtri elettronici e non quella mondezza di toroidi che di solito vedo in giro, questo poichè la sezione dei conduttori risulta + piccola e i toroidi tendono a peggiorare il passaggio della corrente.
Sembra un lavoraccio, ma alla fine ti darà una tale soddisfazione, che non puoi provare quando ti limiti a installare solo la radio nei modelli moderni.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami.
Nel caso invece volessi usare i sistemi originali, li ho appena smontati da un ask 14 sempre graupner del fine anni 70.
ciao.
Fabrizio
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