Citazione:
Originalmente inviato da darling sto provando a costruire un piccolo brushless da cd rom di un pc, e avrei un po' di domande in questione:
- si può modificare in modo da funzionare con corrente continua e non trifase?
- se non si può, sapete come posso costruire un circuito per trasformare la continua in trifase? almeno per provare se funziona... |
Riguardo alla modifica, non si può assolutamente fare, questo perché per loro natura, i brushless funzionano con un sistema di alimentazione trifasico ed alternato (o per lo meno pulsante). Insomma non possono funzionare se non li colleghi ad un regolatore apposito per motori brushless.
Inoltre, per rispondere al secondo quesito, il problema non è quello di costruire un circuito per trasformare la corrente da continua a trifase (il che non sarebbe neppure cosi complicato), ma di inviare ai poli del motore una giusta sequenza di impulsi, coordinata al movimento dei magneti stessi.
Insomma, ci vuole un sistema intelligente che legga la posizione dei poli magnetici e invii senquenze di impulsi corrette (questo anche al variare del carico applicato al suo albero).