Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Allora, immagina questo: un trainer concepito per il volo normale (profilo piano-convesso, supponiamo) sta viaggiando ad una velocità per lui "comoda": il motore è a mezzo gas e produce una spinta non esagerata, ma il profilo delle ali e soprattutto il calettamento generano una portanza sufficiente a tenerlo in volo diritto in maniera stabile.
Improvvisamente lo rigiri a testa in giù: il profilo, che generava un po' di portanza, sottosopra non lavora più bene, soprattutto ti viene a mancare la giusta incidenza delle ali che devi correggere dando elevatore a picchiare, quindi aumentando in questo modo la resistenza di ali e fusoliera che si vengono a trovare con una maggiore superficie esposta al flusso d'aria e quindi "frenano".
Chi è l'unico che può equilibrare questa condizione? Il motore, che oltre a dover tirare di più per compensare la maggior resistenza si viene a trovare inclinato in alto e quindi lavora in maniera meno efficiente di quanto non farebbe in volo diritto livellato.
Spero di essere stato chiaro, ciao! |
Ecco quanto volevo dire...
Il mio se volo a metà stick e lo giro sottosopra anche dando elevatore a chiodo lui viene giù. Il vostro sarà speciale che vi devo dire.