Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Bravo Marco !
Faccio una ipotesi di carattere semplicemente "logico", non matematico-fisico:
Se il comando dello stick ciclico della rx facesse muovere la basetta del controllo di stabilità, inclinandola nelle varie direzioni, si potrebbe controllare il movimento dell'eli soltanto attraverso questo movimento. Muovendo lo stik in avanti la basetta si inclinerebbe (magari indietro) e stabilizzerebbe l'eli in avanzamento. Lasciando lo stik e facendolo ritornare al centro, la basetta tornerebbe al centro e stabilizzerebbe l'eli in posizione di hovering (o meglio di immobilizzazione sui piani orizzontali). Idem per i piani laterali.
Insomma diventerebbe un "servocomando" non dei singoli movimenti, ma dell'intero elicottero.
Un avvertimento: la possibilità di staccare o inserire il sistema sul quale sta lavorando Marco non può essere delegato ad una levetta sulla radio, poichè il tempo di intervento è troppo elevato., meglio interirlo in uno swich da aggiungere e da mettere sotto i polpastrelli di una delle dita che reggono la radio. |
Questa è ottima, sarebbe la soluzione più semplice, se non che in questo modo non si potrebbe disabilitare il sistema (corregimi se sbaglio), in quanto, se lo si disattivasse, anche continuando ad inclinare il piano della basetta, questa non provvederebbe più a lavorare sui servi del ciclico, e quindi non controbilancerebbe più i movimenti fatti sullo stik.
Io avevo pensato di inserire un terzo gyro, e quindi di disporli a 120°, proprio come i servi, cosicchè ogni gyro stabilizzi il servo corrispondente, e come accade per la coda, si potrebbe intervenire sui cambi di direzione, in quanto al servo comunque arriverebbe la differenza di comando tra gyro e rx. Non so se l'ipotesi è fattibile (preciso che al momento non posseggo un "gyro serio", perciò le mie sono solo supposizioni non avallate dalla reale esperienza sul campo, perciò corregetemi se dico stupidagini), ma in linea teorica dovrebbe funzionare, se non per il limite da me menzionato nel mio primo post(ammesso che anche quest'ultimo punto sia attendibile).
ciao e ancora buon lavoro.