Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 |
ma no! non è poi così complicato!!
La differenza sostanziale rispetto ai radio è che il settaggio in volo lo devi prevedere e/o modificare a terra.
Quindi se si sbaglia qualcosa....
Ad ogni modo, non ho spiegato bene bene bene come funziona: lo scopo delle gare di volo libero è di far planare per tot tempo i modelli per più lanci.
Normalmente un lancio ha il tempo pieno a 180 sec ( ma per accorciare gli spareggi spesso il primo lancio al mattino viene portato a 240 sec ) e si deve volare 5 o 7 volte ( il lancio ha la durata di un'ora all'interno della quale ogni concorrente deve entrare in volo cronometrato ).
Quando il modello ha terminato la salita, ha il compito di planare il meglio possibile: la tecnica di gara consiste nel saper individuare il momento buono per lanciare, ovvero cercare la termicuzza.
Durante il volo planato non è possibile intervenire sul modello da terra: lui è settato per planare in virata con un cerchio molto ampio ed il concorrente lo segue e se lo và a recuperare dopo che è atterrato.
La fase di recupero molto spesso incide tantissimo sull'andamento della gara: se c'è molto vento è facile percorrere anche 4 o 5 Km, come è facile perdere di vista il modello o atterrare su di una pianta.....in un'ora di tempo spesso si fà fatica a lanciare, recuperare il modello, tornare alla commissione e prepararsi con la dovuta lucidità per il lancio successivo.
ciao!!
Stefano