Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 08, 00:28   #9 (permalink)  Top
Enrico_
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ciao ho letto vagamente il post perchè ci sono dei dati che forse li avete male interpretati.
Il "5V" del primo post secondo me si riferisce al delta peak. il delta peak è la differenza di tensione (in mV) dopo la quale si ferma la ricarica. Quando si ricarica una Nixx la tensione continua a salire (lascio stare i valori che cambiano a seconda del tipo di accumulatore) fino ad un massimo (che è il punto di carica completa) poi inizia ascendere. il delta peak è appunto di quanto sta iniziando ascendere, 5mV , 10mV.... selezionate il valore piu' adatto al vostro tipo di pacco da caricare o lasciate il valore massimo per non sbagliare, tanto la sovraccarica in questo caso è molto limitata e non danneggia il pacco.
Poi 2 celle UGUALI in serie hanno la capacita' di una singola cella ma la somma delle tensioni. 2 celle UGUALI in parallelo hanno capacita' doppia ma tensione pari ad una singola cella. Quindi se caricate 2 pacchi uguali in parallelo serve o il doppio del tempo o corrente doppia, fate poi voi i calcoli!
A volte i caricatori hanno comunque un timer che ferma la carica ma serve per sicurezza, per evitare di lasciare in carica davvero troppo i pacchi se il rilevamente delta peak non avviene, altri caricatori impostano la corrente di ricarica in base alla capacita' del pacco che voi gli dite prima di avviare la ricarica, insomma qui dipende dal caricatore ogni marca si sbizzarrisce nella progettazione.
Ciao

Ultima modifica di Enrico_ : 25 agosto 08 alle ore 00:34
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando