Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 23:43   #18 (permalink)  Top
micheletn
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

il coso arancio è un altimetro-variometro, ovvero uno strumento che ti dice a che quota ti trovi e quanti metri al secondo sali o scendi, emettendo il classico bip bip bip bip che aumenta di intensità a seconda di quanto più forte sali.

Il mio che hai visto in foto è molto semplice, ovvero è solo variometro, ma ce ne sono di molto sofisticati che incorporano anche un Gps, a quel punto sono uno strumento combinato che ti da un sacco di dati, compresi direzione e intensità del vento, velocità all'aria e al suolo, efficenza in volo, planata a meta, boe in gar ecc ecc.... i più sofisticati volano anche con il palmare...

Io mi limito ad aggiungere anche un semplice GPS quando si prospetta un volo un po' più lungo del solito, magari spostandosi di valle in vale... in questo modo hai sempre sott'occhio la velocità al suolo (che ti è utile per capire le direzioni dei venti in volo che talvolta cambiano quando sei per aria) e poi a casa ti scarichi la traccia del volo.

Circa il perdere l'orientamento, quando voli sopra le montagna è impossibile!! Anzi, lo guodagni! Distanze che per terra ti sembrano eterne, in volo sono tutte sotto occhio... a certe quote è incredebile, riesci a scorgere più valate diverse e posti lontani anche 100 km da loro, dipende quanto alto vai!..

Chi invece vola in pianura, il GPS diventa più utile per orientarsi e muoversi, ma mai indispensabile. Chi volo si abiuta presto a sviluppare molto il senso dell'orientamento..

Questa foto l'ho scattata (in qualche modo perchè si ballava un po' in quota) a 3000 metri di quota!

come vedi la visuale che hai è notevole!!

Ciao,

Michele