Discussione: variatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 22:16   #112 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
solo che ho letto da molte parti che è meglio un aereo che picchia leggermente, e non che tende a cabrare. al massimo quando vola se voglio farlo salire userò il cabra e salirà....giusto?
Non è esatto, è meglio un baricentro leggermente picchiato, che è una cosa diversa.
Ossia, se il baricentro indicato di un modello X è a 50-70mm dal bordo di entrata significa che il CG (centro di gravità) da 50 a 70 mm dall'inizio dell'ala andrà comunque bene. Ma se lo metti a 50mm avrai un modello con CG più "picchiato" che tenderà a volare in modo stabile e più prevedibile, mentre se lo metti a 70mm sarà più acrobatico ma anche più scorbutico e imprevedibile.
Se il CG indicato è uno solo, ad esempio 50mm, significa che la posizione "di fabbrica" è quella, ma se non ti soddisfa la puoi cambiare, spostando i componenti attorno a quel valore finché avrà le caratteristiche che ti piacciono: più picchiato=stabile, più cabrato=acrobatico. Ma parliamo di millimetri, basta poco per cambiare il comportamento del modello.

Poi il fatto di cabrare e picchiare con lo stick... è ovvio che sia così, ma non dipende (o dipende solo in parte) dalla posizione del CG, è una reazione al movimento del piano orizzontale di coda.

Ribadisco, vai in un campo di volo...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando