Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO @ Elnonino
Se quello è lo schema del tuo CB, ti dico subito che il classico circuito "SFASCIALIPO".... e perciò è veloce.
Ti sei chiesto cosa succede quando nel pacco Lipo tutte le celle si sono caricate salvo una sola di esse perchè più lenta ???
Bene,.... nelle celle già cariche continua a scorrere micidiale corrente di carica !!
Le lipo vanno condotte alla pari quantità di energia fra loro (bilanciamento) solo con la scarica passiva di qualche decina di milli/A !!!!!!!!
Buone ricariche. |
@NANETTO
Guarda che l'EOS0610i quando un x di celle raggiunge il valore massimo di 4,22 passa in modalità tensione costante, e continua a monitorare le celle, se una o più di una non hanno raggiunto tale valore aziona i vari switch elettronici delle altre per cui non vengono più caricate e la corrente residua dell' ordine di qualche 100mA carica le celle deficitarie.
Prima di sentenziare dovresti documentarti un po di più, comunque visto che sei così addentro ai problemi inerenti la carica di accumulatori ti consulterò sicuramente, visto che per lavoro progetto anche c.b. per svariati tipi di batterie e per usi professionali piuttosto seri.
Cosa ne diresti di pilotare gli switch di bypass con dei PWM per fare in modo di uniformare ed ottimizzare ancor più le correnti ed i tempi di carica ?
Mi butteresti giù uno schemino veloce veloce ?
Grazie in anticipo.