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Vecchio 24 agosto 08, 19:53   #13 (permalink)  Top
telemaster
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Però, però.
Così dicendo mi confondi solo le mie inesperte idee.
Prima dici che quando il momento è picchiante, come nella maggioranza degli arei, c'è l'assoluto bisogno del piano di coda orizzontale,... poi dici che i profili autostabili hanno invece un momento cabrante eppur non necessitano di piano orizz. in coda.
Ma perchè tutto questo,... la coppia, sia essa picchiante o cabrante, non è pur sempre un'azione te tende a dislivellare verso il basso o verso l'alto il nostro volo ?????

Comunque per dissolvere i miei dubbi ti posto un mio disegno sul quale è riportata la sezione di un'ala a profilo piano-convesso (spero) e vorrei che tu o gli altri mi indicaste il verso della rotazione di cui parliamo,.... tipo A o B ????
Grazie
Per avere la stabilità longitudinale hai bisogno di 2 cose fondamentali (che non ti spiego altrimenti non si finisce piu') :
-un momento aerodinamico decrescente all'aumentare dell'incidenza
-un coefficiente di momento (ad angolo di incidenza nulla) (Cm0) maggiore di 0
bene. sia i profili standard che quelli autostabili hanno la prima caratteristica; tuttavia ai profili standard manca la seconda; infatti il Cm0 che sviluppano è sempre negativo (prendi un diagramma del momento di un profilo e lo vedi chiaramente) e non possono volare poichè significherebbe che riescono a sviluppare portanza ad incidenze negative. Per rimediare a questo si mette la deportanza in coda che ti permette di ottenere quel benedetto Cm0>0 necessario a non ribaltarti.
i profili autostabili hanno il Cm0>0 e volano traquillamente senza coda; e alla domanda: perchè non si usano i tutt'ala?? risposta: perchè la loro aerodinamica fa schifo...(brutalmente detto...)


ps scusa fai se ho tirato fuori momenti e coefficienti, ma è l'unico modo per spiegare la stabilità
ps2: sembrano disegni alla Depron... a parte tutto se è picchiante è B
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