Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 19:24   #12 (permalink)  Top
NANETTO
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il momento che si viene a creare non è cabrante, bensì picchiante.

E' per tale motivo che salvo casi particolari un aeroplano necessita di uno stabilizzatore orizzontale.

Ma il momento dipende dalla tipologia del profilo e ad esempio nei profili autostabili, qui entriamo nei casi particolari, il momento è cabrante e questi profili sono usalmente impiegati per i tutt'ala.

Però però...strano che un'ingegnere aerospaziale 'ste cose non le sappia...mi sa tanto per presa per il chiulo alla Depron.....vabbè che nello spazio per stabilizzarsi si usano i jets....com'è che sono definite...spinte vettoriali ????
Però, però.
Così dicendo mi confondi solo le mie inesperte idee.
Prima dici che quando il momento è picchiante, come nella maggioranza degli arei, c'è l'assoluto bisogno del piano di coda orizzontale,... poi dici che i profili autostabili hanno invece un momento cabrante eppur non necessitano di piano orizz. in coda.
Ma perchè tutto questo,... la coppia, sia essa picchiante o cabrante, non è pur sempre un'azione te tende a dislivellare verso il basso o verso l'alto il nostro volo ?????

Comunque per dissolvere i miei dubbi ti posto un mio disegno sul quale è riportata la sezione di un'ala a profilo piano-convesso (spero) e vorrei che tu o gli altri mi indicaste il verso della rotazione di cui parliamo,.... tipo A o B ????
Grazie
Icone allegate
Incidenza elevatore Svist Reichard-rotazione-alare.jpg  
NANETTO non è collegato   Rispondi citando