Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 16:59   #35 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@NANETTO, non sparare cazzate a ruota libera grazie.

Se una batteria per essere caricata ad 1C richiede 4 ore di tempo le cause possono essere molte, in primis un elemento della stessa ha problemi (anche seri), il c.b. ha un firmware bacato o mal realizzato, il c.b. è guasto.

Guarda gli allegati che rappresentano la curva di carica di alcune mie batterie, i dati sono ottenuti utilizzando un caricabatterie Hyperion EOS0610i ed un mio software di interfaccia con il PC.

I valori sono trasmessi ogni secondo dal c.b. ed il mio programma li integra su un tempo di 10s.

Come ben vedrai dai grafici il c.b. intanto che carica provvede anche al bilanciamento delle singole celle.

Per spiegarti come ciò avviene ho allegato anche uno schema semplificativo del circuito contenuto all'interno di un c.b. controllato da microprocessore e di seguito ti fornisco una sintetica spiegazione sul suo funzionamento.



Is1 è un generatore di corrente costante (il nostro c.b. si comporta proprio così nella prima fase di carica)

V1 e V2 sono 2 elementi di un pacco di LiPo 2S da 1.000 mAh

R1 e R2 sono 2 resistenze di carico da circa 12 ohm

S1 e S2 sono 2 transistor o mosfet che si comportano + o - come interrutori

Quando avviamo la carica sia S1 che S2 sono aperti qundi la corrente scorre completamente nelle 2 batterie, periodicamente il c.b. controlla la tensione ai capi del singolo elemento della LiPo, qualora rilevi una differenza di tensione superiore ad un valore impostato provvede a chiudere l'interrutore degli altri elementi (S2 nello schema).

Così facendo per la legge di Kirchoff (che tu sicuramente conoscerai) la corrente di 1.000 mAh si dividerà un po fra la resistenza R2 ed un pò sulla batteria V2 con il risultato che la V2 si caricherà più lentamente della V1 poichè in essa scorrerà meno corrente.

Tipicamente essendo le resistenza R1 ed R2 da 12 ohm la corrente che le attraversa sarà di circa 300 mA, quindi la batteria sarà caricata solo con 700 mA.

Sicuramente, poichè sei un esperto di elettronica, mi consentirai l'esemplificazione fatta (per chi non ne sa come te), di considerare in questo caso le batterie come carico resistivo e non anche come generatore e quindi di aver tralasciato il calcolo delle correnti interne.

In caso di pacchi con elementi molto sbilanciati fra loro è quindi consigliato caricarli a correnti inferiori ad 1C, ciò fa lavorare meglio il bilanciatore anche se allunga il tempo per completare l'operazione.

Infine i carichini forniti con i vari Lama, Df4 et similia vanno bene solo per ricaricare le batterie fornite, sono utilizzabili anche con altri pacchi ma il risultato è un incognita.

Mi son permesso rivolgerti questo appunto perchè ritengo fuorviante fornire informazioni errate ai neofiti, sarebbe come se io, che a mala pena porto a spasso un eli, volessi dare consigli a Luigi Rungi sul volo 3D.

P.S. non conosco personalmente AndyCar e nessun altro degli intervenuti nel post.

stra quoto!!!!!
e aggiungo.

ad un amico quel carichino tipo lama con lipo un po piu grossa
ha preso FUOCOO.

occhio
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando