Citazione:
Originalmente inviato da andycar ...meglio tacere e far credere di esser stupidi...che aprir bocca e togliere ogni dubbio...
Una Lipo caricata a 1C impiega circa 1 ora per ricaricarsi ( dipende da quanto è scarica )
|
Sappiamo che la curva di carica, non è assolutamente costante, per cui , col progredire della carica, l'amperaggio erogato diminuisce.
Da ciò se ne deduce che per eseguire una FAST CHARGE, occorre circa il tempo che si può calcolare "nominalmente" in base alla capacità della lipo....La carica ad 1C arriva al 90% in 1 ora...
Per completare il restante 10% occorre a volte un'altra ora, dipende dallo stato di bilanciamento delle celle.
In ogni caso, è consigliabile eseguire la FAST CHARGE , laddove il caricabatterie lo permette.
Non si danneggia assolutamente la cella. Questo trucchetto l'ho imparato dai ragazzi dell'f3c.
E' chiaro che quando il caricabatterie inizia ad erogare al di sotto dei 20milliampere, si tratta di un processo molto lento e compensare quei 150\180mah che rimangono, non fa certo la differenza e non motiva l'attesa di un'altra ulteriore ora..
Spesso faccio cariche "fast charge" 0,8C, penso sia l'ideale, anzichè volare 5 minuti in 3d spinto, imposto la tempistica su 4.30, mi trovo egregiamente, 30 secondi in meno in cambio di 180mah di carica non completati, mi paiono un eccellente compromesso x mantenere le celle in forma..!