Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 05, 15:30   #26 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by doctorwho@18 agosto 2005, 12:39
normalisime ppm.... cosa intendi??? che alla fine se uno ha radio fm normale ogni ricevente vale l'altra?? sia essa shultze, ipd, hitec??
Voglio solo puntualizzare, a chiarimento e semplificazione, che tutti (ma proprio TUTTI) gli apparati per uso modellistico (non giocattoli) trasmettono il segnale di comando in FM (Modulazione di Frequenza). Altra cosa è la codifica del segnale, che può essere PPM o PCM (sempre FM sono); la MPX usa solo la codifica PPM in tutti i suoi apparati, altre case PPM e PCM commutabili.
Circa i Tx possiamo riferirci a "portata" (potenza), cioè fin dove "arriva" il segnale con sufficiente energia e per le Rx basiamoci sulla "sensibilità", sulla quale è bene vi sia un compromesso equo: poco sensibile vanificherebbe la "portata" del Tx, troppo sensibile "raccatterebbe" tutte le "sporcizie" (interferenze) a spasso per l'etere.
Qualsiasi apparato per uso "aeromodellistico", se ben mantenuto e curato, assicura la corretta trasmissione e ricezione fino alla distanza "visiva", intendendo, per visiva, la distanza alla quale riusciamo ancora a controllare l'assetto di volo del nostro modello (400, 500, 600 mt per un maxi veleggiatore, con buone condizioni di visibilità). A cosa serve andare a distanze maggiori, se non per necessità particolare o inevitabilità?
Ad ogni modo la portata, in buone condizioni, è nettamente superiore: si parla di chilometri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando