Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 08, 17:05   #18 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Scusa, ma come è possibile che le spese doganali a parità di importo varino a seconda della provenienza?

L'IVA (20%) e il dazio (circa 5%, applicato al totale IVATO) sono sempre gli stessi. Non siamo mica al mercato del pesce, che dalla sora Lella paghi de meno che da Giggi er Pataccaro...
Mario,in linea di principio tu hai ragione al 100%,
In teoria dovrebbe sempre essere così..

Ma in pratica, le cose funzionano in maniera diversa e,come ha affermato tommy (io lo posso confermare xkè ho comprato diverse cose dall'estero), di fatto i costi variano a seconda della provenienza.
Non so spiegarti il perchè, sinceramente la cosa è poco chiara.
Stamani mi è arrivato un plico contenente dei ricambi per il mio Traxxas dagli USA ed ho dovuto pagare 10 euro di spese alla consegna nonostante il valore dello stesso plico fosse di poco superiore a questo importo.
Anche considerato iva e dazio, come si fanno a quantificare quelle 10 euro? Epppure le ho pagate.
A volte, pacchi identici, dal valore assai esiguo, non vengono minimamente tassati ed arriva il plico senza nessun importo da dover pagare alla consegna...
Tu sai spiegarci il perchè di tutto questo?
Essendo un commerciante, forse, avresti la possibilità di informarti in maniera dettagliata,contattando direttamente gli addetti alla dogana....Non so, la mia è solo un'idea...
D'altro canto noi comuni mortali,queste cose, le possiamo solo CONSTATARE e riportare quì sul forum, le nostre esperienze, a disposizione di chi è in cerca di tali informazioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando