mi ero documentato un pò prima di comprare spektrum....la cosa dovrebbe funzionare così: Futaba utilizzando il Frequency Hopping Spread Spectrum (FHSS) e cioè continuando a cambiare frequenza non ha problemi di riflessione del segnale (sulle parti metalliche, carbonio, ecc) perchè il segnale riflesso arriva alla ricevente quando ha già cambiato frequenza. Al contrario, spektrum che utilizza Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) ha bisogno dei satelliti.
In conclusione: le antenne devono essere poste sempre fuori dalle fusoliere in carbonio in tutti e due i sistemi perchè le onde devono arrivare alle antenne senza schermature...però Futaba dovrebbe funzionare meglio in quanto la fusoliera crea un certo riverbero che da noia più a spektrum che a fasst.
Aumentare i satelliti aiuta ma solo se posti con un certo criterio....ad esempio se mettessimo la ricevente con due satelliti schiacciati insieme sarebbe come non utilizzare i satelliti.
Spektrum si sta impegnando a fare delle riceventi carbon friend semplicemente allungando le antenne delle riceventi rendendone più facile il posizionamento.
(ultima nota: concettualmente, carbonio a parte, il sist spektrum mi piace molto di più)
ciao