Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 08, 12:07   #13 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi pare che se si bagnano con dell'acqua le superfici da incollare con la ciano, l'inollaggio migliori e si velocizzi...Però forse mi confondo con il depron
Ciao!

P.S. il tuo titolo è sbagliato, dovevi scrivere: Si può incollare del sempilice elapor con dell'epossidica? (viva la balsa e i compositi)
Vero, la ciano cristallizza perchè in presenza di molecole d'acqua (basta l'umidità nell'aria) l'acido che rende il composto stabile e in forma liquida si ionizza e fa mancare il suo effetto.
Tuttavia, la superficie non deve essere bagnata perchè i cristalli di colla si formerebbero sulle gocce d'acqua e non sul materiale che intendi incollare.

Mi raccomando, non usare troppa colla, voglio dire, non scaricarci sopra tutto il barattolo. Quando ho montato il Gemini Multiplex, mi è bastato poco meno di metà barattolo (quello della Great Planes, non so quanti ml sia...)

Se vuoi una dritta, per conservare la ciano, procurati un vasetto per la marmellata e mettici dentro due dita di sali essicanti, o del banalissimo sale grosso da cucina, poi chiudici dentro il tuo barattolo di ciano. Il sale toglie l'umidità e non si formano quei patacconi di colla sul beccuccio quando riutilizzarai la colla dopo 15 giorni...

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando