Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 scusa..ma mi permetto di dissentire anche se non sono un esperto.
l'RG15 del blade con i flap non ha nessun problema.anzi.ne guadagni in termica abbassandoli un pò e nelle picchiate alzandoli.poi abbassandoli quando cabri fa delle virate strettissime.poi aiutano nelle virate usandoli assieme agli alettoni..in poche parole l'RG15 trova solo giovamento dai flap.
me lo ha insegnato Simone l'anno scorso a margone e devo dire che dopo i suoi consigli il blade andava che era una meraviglia.dico andava perchè causa un mio errore lo ho distrutto quest'anno. |
Non volevo sollevare un polverone, ma la tentazine è stata irresistibile...
Comunque non ho dubbi su quanto dici, anzi confermo !
Insomma non dico che l'RG15 non guadagni proprio NULLA flappandolo neehhh.....
Rileggiti l'articolo do Francesco Meschia su Settimo Cielo.
Ciò che intendo è che l'RG15 originale (ma anche l'RG15mod della X-models..) non guadagna + di tanto nell'uso dei Flap, rispetto a quanto invece riescono a guadagnare profili appositamente sviluppati per sfruttare la variabilità del camber
.
Questi ultimi, come ad esempio il HN507M1, non solo è come se innestassero marce anche mooolto diverse tra loro a seconda della flappatura
, ma lo fanno aumentando la portanza senza deteriorare + di tanto la resistenza (flap positivo), e diminuendo la resistenza pur mantenedo elevata la portanza rispetto ad altri profili di pari flappatura/camber.
Ed oltre a ciò, variando anche di molto la flappatura di profili specifici come l'HN507M1, il Cm è studiato per compensare l'effettiva variazione di Alfa al variare della flappatura, ovvero flappando in + o in - non necessitano di correzioni apprezzabili del piano di quota !!!!!
Anche per ampie variazioni della flappatura, ad es. da -4° a + 12°
Tale caratteristica rende il modello SEEEEEPRE + efficente di altri con profili tipo l'RG15...
That's all....
Antonio.