Discussione: variatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 08, 15:47   #107 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
allora è meglio non fare casini
cercherò un altro progetto nel caso voglia costruire un ala bassa.
leggendo i vari articoli di aerodinamica e profili delle ali mi è venuto un dubbio: ma se il profilo dell'ala è biconvesso simmetrico allora si dovrebbe generare portanza anche nella parte inferiore dell'ala, uguale alla portanza della parte superiore, e quindi l'aereo come fa a salire? le due forze non sono una opposta all'altra? l'aereo non dovrebbe andare nè giu nè su?
Il profilo crea una piccola parte di portanza, la parte preponderante dipende dal calettamento dell'ala, che si esprime in gradi ed è l'angolo formato dell'asse dell'ala rispetto a quello orizzontale della fusoliera.
Grazie a questo angolo, il flusso flusso d'aria che investe l'aerodina viene deflesso verso il basso e per reazione si genera una forza uguale e contraria diretta verso l'alto (la portanza).
Anche nei profili non simmetrici la parte principale di portanza viene generata così, poiché il flusso che investe l'ala viene deflesso verso il basso seguendo il profilo dell'ala (vedi effetto Coanda).
Spero che i puristi dell'aerodinamica non me ne vogliano, ma l'argomento è talmente vasto che nella mia enciclopedica ignoranza ho cercato di semplificare al massimo per darti un'idea.

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
ma i connettori dei servi sono quasi tutti standard? cioè vanno piu o meno su tutte le riceventi? o vanno collegati al regolatore nel caso questo sia provvisto di BEC?
Che io sappia i servi hanno tutti lo stesso connettore a 3 fili, tranne gli aerogiocattoli che montano elettronica sconosciuta e sicuramente poco standard.
Vanno collegati SEMPRE alla ricevente, la quale può essere alimentata in 3 modi:
1) con il BEC integrato del regolatore (1 pacco batteria per motore e ricevente)
2) con un uBEC (o BEC esterno, 1 pacco batteria per motore e ricevente, ma la circuiteria del BEC è esterna al regolatore)
3) con un pacco batterie rx (2 pacchi batterie: 1 per motore e 1 da 4,8/6V solo per ricevente).

Nel caso poi che il regolatoe abbia il BEC integrato ma tu non lo voglia usare (ad esempio perché hai più servi di quanti possa sopportarne lui) puoi sfilare il connettore del filo rosso dal cavo che dal regolatore va alla ricevente (il canale del gas) e inserire un pacco batteria ricevente per alimentare il tutto. Il pacco batteria esce con un connettore uguale a quello di un servo e va inserito in un canale qualunque della ricevente, o nel canale specifico di alimentazione se la ricevente lo prevede.

Spero di averti chiarito un po' di dubbi... vedo che ne hai tanti!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 22 agosto 08 alle ore 15:51
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando