Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Ho insistito sul fatto che i dati compaiono in tempo reale,per cui è possibile ,in un certo senso,avere quasi una rappresentazione grafica dell'andamento delle velocità,nel senso che si vedono i valori aumentare gradualmente.
Ora,la teoria degli errori di misura l'ho studiata .......qualche..........anno fa,ma credo che una misurazione continua,anche intervallata di 1 secondo,non possa ripetere in continuazione lo stesso errore.
Come ho scritto ieri ,ad un certo punto è apparso un valore superiore a 300,errore facilemte comprensibile perchè l'istante prima il valore era sui 210.
Anche il programma ha scartato questo valore,infatti la velocità massima registrata e mostrata non era di 300 km/h.
Con questo non voglio dire che il sistema che ho io sia esente da errori,io l'ho preso per le gare in triangolo e ,da quello che ho potuto vedere,per questa funzione va benissimo.
Ho pensato solo recentemente di usarlo anche per queste misurazioni,il fatto è che sono di fronte ad una scelta:o volo o guardo il palmare..............
Per quanto riguarda la possibilità di misurare la velocità non mi pare di aver parlato di velocità rispetto all'aria ,ma di aver detto che il sistema misura la velocità assoluta rispetto al suolo,ciè anche in caso di affondata tenendo ovviamente conto della distanza in piano percors e della variazione di quota.
Le istruzioni dicono che è anche in grado di misurare la componente di velocità dovuta al vento ( windkomponente nelle istruzioni in tedesco) e la velcoità del vento,ma come dicono il valore è ottenuto per integrazione su quanto rilevato su un intero giro.
Evidentemente tiene conto delle variazioni di velocità avute sui vari lati,attribuendole interamente al vento se non ci sono variazioni di quota o valutando quanto influiscono queste ultime.
Ripeto ancora una volta,il programma è nato per le gare in circuito triangolare e non per misurare specificatamente i parametri di volo. |
Effettivamente, anche se diversi modulini possono essere + o meno performanti tra loro, non il Firmware di bordo ed il Software di elaborazione che fanno la parte GROSSA del lavoro !!!
Quindi se il sistema ha già implementata la funzionalità di calcolare la velocità del vento...
Ebbene si, anche il calcolo della velocità del vento in modo abbastanza preciso !!!!!
Infatti, in spirale, qualora le variazioni di accelerazione fossero trascurabili, e la bussola vari a derivata costante, ripassando in prossimità dello stesso punto (che non è detto deba per forza essere lo stesso...), il GPS è in grado di calcolare la velocità del vento con ottima precisione.
E se si eseguono più spirali di seguito, la stima della velocità del vento sarà tanto + precisa
.
Antonio.