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Vecchio 22 agosto 08, 13:41   #15 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Ma il GPS puo solo misurre la velocità orizzontale rispetto al suolo, e non rispetto all'aria, quindi se tu dici che può farlo deve avere anche un anemometro. O se non c'è l'ha come fa a misurare la velocità rispetto all'aria?
beh.. col modello si gira in sostanza "attorno" al punto di pilotaggio, e se anche si sta per lo più in una certo arco visuale, si va avanti e indietro con dei traversoni, e/o si spirala per far quota (chi ci riesce...).
Quindi il GPS può essere considerato comunque un valido strumento per musurare distanze e velocità relative, specie se si può analizzare il grafico 3D.
Ricordo che il GPS misura si, in riferimento al terreno (cui sono legati i satelliti), ma misura anche le accelerazioni, e la direzione verso cui è diretto , proprio grazie ale sue bussole ed accelerometri di bordo (ormai ce l'hanno praticamente tutti i modulini in commercio (a parte gli Antenati..).
Pertanto il GPS indipendentemente dalla Frequenza di Refresh, e da quella reale di campionamento, è effettivamente in grado di calcolare in modo moooolto preciso posizione e velocità anche tra due refresh, e persino tra due campionamenti, tale funzione è anche detta Dead Recogning.

Avete mai provato a fare un bivio in galleria col navigatore ???
Vi siete mai chiesti come fa a sapere la posizione esatta del bivio ??
Ora lo sapete.

Per il resto, si è vero il GPS fa solo misure Relative ad un sistema di riferimento Fisso, ma è anche in grado di correggere le variazioni momentanee e locali cui si trova coinvolto dalla accelerazioni e cambiamenti di verso .

Non dimentichiamo che se il GPS misura 260Kmh come media in almeno due lati del percorso, e l'aria si muove rispetto al suolo anche a 25Kmh, non commetiamo un'errore apprezzabile, possiamo dire che andiamo a 160Kmh.

Si, certo che avere il confronto diretto con misura "da" tubo di Pitot eliminerebbe qualche dubbio .....

Antonio.
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