Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 08, 12:40   #14 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
infatti su una discussione di qualche giorno fa nella sezione turbine e ventole affermavo appunto che per il settore aeromodellistico non servono precisioni stratosferiche, un errore del 5% è più che accettabile a mio avviso. ma qua intendevo dire che se il sistema campiona 1 volta al sec 10m su 60m/s equivalgono a 35 km/h di differenza come dire potrebbe essere 180 km/h come 250...
il sistema gps è molto utile ed efficace l'unica cosa forse per misurare la velocità in picchiata "non da il meglio di se" per questo pensavo al pitot che invece in picchiatta a mio avviso è molto performante. mentre durante il volo rettilineo alla stessa quota il gps può essere anche più preciso del pitot...
Ho insistito sul fatto che i dati compaiono in tempo reale,per cui è possibile ,in un certo senso,avere quasi una rappresentazione grafica dell'andamento delle velocità,nel senso che si vedono i valori aumentare gradualmente.
Ora,la teoria degli errori di misura l'ho studiata .......qualche..........anno fa,ma credo che una misurazione continua,anche intervallata di 1 secondo,non possa ripetere in continuazione lo stesso errore.
Come ho scritto ieri ,ad un certo punto è apparso un valore superiore a 300,errore facilemte comprensibile perchè l'istante prima il valore era sui 210.
Anche il programma ha scartato questo valore,infatti la velocità massima registrata e mostrata non era di 300 km/h.
Con questo non voglio dire che il sistema che ho io sia esente da errori,io l'ho preso per le gare in triangolo e ,da quello che ho potuto vedere,per questa funzione va benissimo.
Ho pensato solo recentemente di usarlo anche per queste misurazioni,il fatto è che sono di fronte ad una scelta:o volo o guardo il palmare..............
Per quanto riguarda la possibilità di misurare la velocità non mi pare di aver parlato di velocità rispetto all'aria ,ma di aver detto che il sistema misura la velocità assoluta rispetto al suolo,ciè anche in caso di affondata tenendo ovviamente conto della distanza in piano percors e della variazione di quota.
Le istruzioni dicono che è anche in grado di misurare la componente di velocità dovuta al vento ( windkomponente nelle istruzioni in tedesco) e la velcoità del vento,ma come dicono il valore è ottenuto per integrazione su quanto rilevato su un intero giro.
Evidentemente tiene conto delle variazioni di velocità avute sui vari lati,attribuendole interamente al vento se non ci sono variazioni di quota o valutando quanto influiscono queste ultime.
Ripeto ancora una volta,il programma è nato per le gare in circuito triangolare e non per misurare specificatamente i parametri di volo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando