Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi La distanza dal punto di lancio si potrebbe solo valutare ad occhio,impostando prima di partire il triangolo virtuale.
Sul palmare non ci sono altri riferimenti che consentano di misurarla e neanche mi pare che ,tra i vari dati rilevabili e leggibili dal programma ci sia anche questo parametro,ma ora mi è venuto un dubbio...........controllerò. |
essendo uno strumento utilizzato per delle gare di distanza (circuito triangolare) sara' sicuramente programmabile per misurare le distanze lineari
probabilmente impostando un punto sulla mappa e cercando di raggiungerlo
le domande che ci vengono ricolte piu' sovente (oltre al classico "quanto costa") sono appunto :
quanto va veloce; quanto va alto; quanto va distante
nelle gare di F3J voliamo abbastanza alti ed abbastanza distanti (la velocita' non ci interessa)
per quanto riguarda l'altezza riusciamo piu' o meno a valutarla : gia' allo sgancio siamo a 180/200 metri e comunque si possono imbarcare dei rilevatori di quota tipo Lolo o Zlog
per la distanza e' piu' complesso visto che la prospettiva non ci permette di valutare la distanza con precisione
lo scorso anno mio figlio al campo di Cremona, in un volo in cui aveva lo Zlog istallato, e' salito fino a circa 700 metri (695) ; il modello , 3,60 di apertura, era ancora sufficientemente visibile
volava piu' o meno a 3/400 metri di distanza; cio' significa che la distanza reale pilota/modello era di circa 800 metri
facendo le dovute proporzioni in rapporto alla visibilita' che aveva ancora il modello posso ipotizzare che un modello di quelle dimensioni possa essere pilotato anche ad oltre un km di distanza, tenuto conto che spesso nelle gare di F3J non si va altissimi, ma si va lontano
in genere si vola ad una quota fra i 200 ed i 300 metri ma molto lontano dal punto di pilotaggio ; tranne i casi in cui si ha la fortuna di trovare il megatermicone ed allora si sale effettivamente a quote superiori ai 500 metri
in occasione di una gara di aerotraino svoltasi a Cremona ho anche potuto stimare che alcuni modelli stavano volando a 7/800 metri dal campo; e' un dato abbastanza esatto perche' stavo tornando a casa e mi ero fermato con la macchina sotto i modelli che volavano e poi ho controllato la posizione sulle mappe di Google
dunque ipotizzare che un modello di 350/400 cm. di apertura voli ad oltre un km non e' una cosa cosi' improbabile
credo che nelle noste gare in certi casi si rasentino anche i 1500/1800 metri perche' a volte i modelli sono veramente dei microscopici puntini nel cielo; e li sta nel sangue freddo e nell'abilita' di pilota ed helper riuscire a gestire e riportare a casa il modello
saluti
g.generali