Rispondo a tutti.
Il sistema usato è quello venduto da TunModellbau per le gare in triangolo.
Nel palmare è installato un programma che consente di disegnare i piloni di un triangolo virtuale da percorrere più volte possibile partendo da una quotaa non superiore a 500 metri.
E' possibile rilevare in tempo reale un bel pò di dati ed è anche possibile memorizzarli su scheda per leggerli successivamente.
Sul modello è montato un sensore GPS ed una trasmittente che basta collegare ad un piedino qualsiasi della ricevente per l'alimentazione.
Non discuto sulla precisione anche perchè i dati sono aggiornati sul palmare ogni 3 secondi.
Credo però che le indicazioni di quota max e di velocità max siano veritiere nei limiti della precisione del sistema ovviamente.
D'altra parte per le ns. esigenze 10 metri in più od in meno di quota e 10 km/h di velocità ( a terra o all'aria ,il sistema è in grado di misurare tutte e due) non faccia alcuna differenza sostanziale.
La distanza dal punto di lancio si potrebbe solo valutare ad occhio,impostando prima di partire il triangolo virtuale.
Sul palmare non ci sono altri riferimenti che consentano di misurarla e neanche mi pare che ,tra i vari dati rilevabili e leggibili dal programma ci sia anche questo parametro,ma ora mi è venuto un dubbio...........controllerò.
Per quanto riguarda lo StingRay è possibile trovare l'articolo scritto a suo tempo per Modellismo sul sito del Gruppo di Cremona
Gruppo Aeromodellistico Cremonese