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Vecchio 22 agosto 08, 01:54   #7 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.
Trovo che sia una cosa piuttosto interessante perchè permette di togliere il velo di supposizioni su velocità ed altezza raggiungibili dai modelli.
Quando si dice infatti che il modello ha raggiunto 500 metri di quota e 200 lm/h si parla solo di impressioni basate su esperienze precdenti che a loro volta erano basate su altre impressioni.
Il sistema GPS oggi funzionava su 7 satelliti,sappiamo che ,a volte, il sistema dà dei risultati sballati,con punte di velocità superiori a quelle reali.
Questa possibilità è presente soprattutto in quei sistemi che memorizzano solo la velocità massima raggiunta.
Il sistema in mio possesso consente di visualizzare in continuo la velocità del modello ed inoltre ha la possibilità di memorizzare la velocità massima raggiunta scartando i valori che escono dalla media memorizzata.
Oggi ,per esempio,durante una picchiata ho potuto seguire l'imcremento in maniera progressiva e logica della velocità.........150-180-200-220..........per poi vedere improvvisamente un 320 e un ritorno ai 220-200-170 ecc.ecc.
E' chiaro che il 320 è una di quelle punte che ,prese singolarmente,portano a dichiarare velocità misurate che il modello non ha mai raggiunto.
Ma ,andando a vedere la velocità max registrata dal mio sistema ,ho potuto vedere scritto un 246 km/h che,sulla base dei valori progressivi visti durante la picchiata ,ci sta tutto.
Un altro dato che ho trovato molto diverso dai valori stimati da me ed altri è la quota raggiunta sopra il punto di lancio,oggi Tarter non è andato oltre i 420 metri ,ed il modello sembrava in stratosfera,più spesso era tra i 100 ed i 200 metri.
Interessante anche il valore della velocità con cui il modello si muove intanto che cerca o circuita in termica:la maggior parte del volo si svolge con velocità comprese tra i 40 ed i 70 km/h.


P.S.
chissà se quel signore che sosteneva che certe velocità non sono raggiungibili dagli alianti è ancora in circolazione ed ha qualcosa da aggiungere.
per quanto mi riguarda trovo molto interessante l'applicazione di un pò più di tecnologia nel settore aeromodellistico , mi chiedevo come mai non hai optato per il pitot? ti interessava in particolare la velocità rispetto al suolo piuttosto che all'aria? perchè in generale almeno per i test che abbiamo fatto all'uni un buonsensore pitot è più preciso di un normale gps...
la stima della velocità con un sistema gps è molto affidabile come sai sicuramente per rilevazioni fatte in volo orizzontale e in rettilineo, temo che su un moto che si sviluppa in verticale l'errore può arrivare a 10m anche con 7 satelliti utilizzando un chipset commerciale, si aumenta la precisione utilizzando dei particolari chipset militari oppure con il differenziale... che però ha delle limitazioni su sistemi dinamici come un aliante. sui nostri sistemi noi integriamo entrambi i sensori, pitot e gps... visto il peso ridotto e il costo ragionevole potresti metterci su anche il pitot... e fare dei confronti, penso che noterai una leggera discrepanza durante le picchiate...
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