Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 08, 23:31   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmm

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.
Trovo che sia una cosa piuttosto interessante perchè permette di togliere il velo di supposizioni su velocità ed altezza raggiungibili dai modelli.
Quando si dice infatti che il modello ha raggiunto 500 metri di quota e 200 lm/h si parla solo di impressioni basate su esperienze precdenti che a loro volta erano basate su altre impressioni.
Il sistema GPS oggi funzionava su 7 satelliti,sappiamo che ,a volte, il sistema dà dei risultati sballati,con punte di velocità superiori a quelle reali.
Questa possibilità è presente soprattutto in quei sistemi che memorizzano solo la velocità massima raggiunta.
Il sistema in mio possesso consente di visualizzare in continuo la velocità del modello ed inoltre ha la possibilità di memorizzare la velocità massima raggiunta scartando i valori che escono dalla media memorizzata.
Oggi ,per esempio,durante una picchiata ho potuto seguire l'imcremento in maniera progressiva e logica della velocità.........150-180-200-220..........per poi vedere improvvisamente un 320 e un ritorno ai 220-200-170 ecc.ecc.
E' chiaro che il 320 è una di quelle punte che ,prese singolarmente,portano a dichiarare velocità misurate che il modello non ha mai raggiunto.
Ma ,andando a vedere la velocità max registrata dal mio sistema ,ho potuto vedere scritto un 246 km/h che,sulla base dei valori progressivi visti durante la picchiata ,ci sta tutto.
Un altro dato che ho trovato molto diverso dai valori stimati da me ed altri è la quota raggiunta sopra il punto di lancio,oggi Tarter non è andato oltre i 420 metri ,ed il modello sembrava in stratosfera,più spesso era tra i 100 ed i 200 metri.
Interessante anche il valore della velocità con cui il modello si muove intanto che cerca o circuita in termica:la maggior parte del volo si svolge con velocità comprese tra i 40 ed i 70 km/h.


P.S.
chissà se quel signore che sosteneva che certe velocità non sono raggiungibili dagli alianti è ancora in circolazione ed ha qualcosa da aggiungere.
Queste misurazioni che hai fatto sono molto interessanti... Specie se come dici son basate su 7 differenti punti di vista, il che toglie ogni dubbio sulle punte a cui ti riferivi.
Posso che particolarità ha questo stingray? Mi interesserebbero particolarmente peso ed apertura alare...
Perchè c'è stato qualcuno che mi ha preso per il didietro quando affermavo che secondo me il mio erwin xl caricato al massimo (peso totale 4,1kg su 3 metri) e puntato da quota allucinante (il modello era un puntino) toccava i 250/260 km/h.....

Grazie

Dam

Ultima modifica di Blackdam17 : 21 agosto 08 alle ore 23:34
  Rispondi citando