Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli
mentre il saper le cose ti lascia sveglio.
Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!!
Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.
Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.
Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.
Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo.
.....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli. |
E grazie a Dio che c'è chi si ricorda pure della precessione, che non è quella cosa che finisce coi fuochi d'artificio e le beghine che sciamano in chiesa, ma un problema serio, soprattutto oggi che non si usano più i Cox con la 6x3, ma i brushless con le padellone. A tal proposito vi consiglio di leggere (o rileggere) l'articolo dal titolo "Una coppia scoppiata" a pag. 25 del n° 1 di FlyOff. Se non lo avete, dato che non faccio la Dama di S. Vincenzo ma la bagascia, ve lo posso vendere per pochi spiccioli.
E ora scusatemi, ma gli Europei di F3A sono ormai alle porte e devo ancora finire di affilare il mio set di coltelli da scortico.
Bonne nuit!