Ah ma infatti non ne faccio una questione scoppio-elettrico, anche se sono convinto della superiorità del primo per la fase di apprendistato.
Il punto è che spesso, quando si comincia coi gommoli, si rimane gommlari o rtf-ari.. e questo ANCHE perchè la scelta del gommolo magari è stata non conapevole ma "pilotata" dall'esperto di turno che gli ha già reso antipatica la costruzione. E' un pò come se da piccolo di mettessero in testa che un certo alimento fa schifo... non so come spiegarmi.
Quì c'è gente che ha fatto uno di fila all'altro:
easy star
easy glider
magister
e così a seguire.
L'altra volta addirittura ce n'era uno che voleva costruire in balsa, e diversi "esperti" a tentare di dissuaderlo e a consigliargli il gommolone... ma siamo matti?
Comunque il mio discorso non è indirizzato solo ai gommoli, ma anche ai vari RTF a scoppio classe .40
Ciauuuuu
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Perdona Albé, ma se la buttiamo su elettrico-scoppio non otterremo mai una fava,proporzionalmente l'attenzione alla motorizzazione di un modello ha sempre richiesto non più del 10 % del tempo necessario a costruire un aeromodello, quindi sarebbe il caso di focalizzare l'attenzione sulmodello piuttosto che sul motore.
In medio stat virtus,quindi io consiglio di imparare a volare con un gommolo in quanto si ha meno paura di sfasciarlo e fa molti più danni la paura del pollice, nel frattempo che i pollici si affinano consiglio sempre di leggere un bel libro di aerodinamica e di costruirsi da soli il primo vero modello, possibilmente da disegno sec'é unminimo di manualità, solo cosi in futuro il novello modellista saprà distinguere un buon modello da una sòla ed imparerà a rispettarne limiti e peculiarità,a quel punto potrà anche comprare un arf, ma con cognizione di causa e sapendo come ovviare alle immancabili pecche.
Fermo restando che potendo costruire da se si é su un altro pianeta quanto a godimento. |