Discussione: ...ho chiamato Eurokit
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 08, 14:42   #47 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
WOW, nel corso della mattinata si è detto molto!

Fatemi aggiungere una cosa: qualche tempo fa al mio campo volo si discuteva di modelli e di manifestazioni... Il succo era, i cosiddetti PRO, o esperti, o anziani, tirano fuori il modello buono solo nelle occasioni comandate, mentre alla domenica volano col solito legno pieo di cicatrici.
Da questo punto di vista, gli americani sono molto avanti: passano l'inverno in garage a costruire riproduzioni fedeli fino all'ultimo rivetto e volano con quello per tutta la stagione e per quelle successive. Chi bazzica forum d'oltre oceano lo sa bene.

@ DOC
vero, vai alle manifestazioni, leggi le riviste, visiti i siti internet e vedi sempre gli stessi modelli, tutti fatti con lo stampino, tutti ARF!

Ci sono un sacco di bellissimi aeroplani da costruire e un sacco di fonti da cui trarre ispirazione per scegliere la livrea (a volte è perfino disorientante)
Ci sono kit, disegni e non mi si venga a dire che è difficile reperire i materiali...
E non mi si venga a dire... "ma è difficile!", non è vero, basta usare la testa e gli attrezzi giusti.
Forse quello che manca è la pazienza e l'umiltà di saper aspettare, anche mesi prima di vedere il modello in volo. Gli ARF da un certo punto di vista, sopperiscono a questo problema con assoluta arroganza.

La mia storia è che ho inizato 15 anni fa, ho smesso dopo qualche anno per via della scuola, l'università, la naja, il lavoro, ecc... Da poco più di 1 anno sono rientrato in attivià e ho visto che le cose sono cambiate e non poco: aerei di polistirolo ... motori elettrici che sostituiscono un 20cc a scoppio .... modelli in legno da 1m e 1/2 fatti dai bambini vietnamiti venduti a 100€ ... radiocomandi che ti pilotano il modello da soli
Ai miei tempi, o ti mettevi lì con con un asse bello dritto e ti costruivi la tua ala, oppure ti pigliavi il Cesna 177 dell'Aviomodelli (grande aereo!!) e per ben che ti andava, lo pilotavi con una Futaba Conquest a 4 canali in AM!!!

Ma come fare a cambiare questa tendenza? Il mercato sta cercando di rendere sempre più accessibile questo meraviglioso hobby e di attirare sempre più gente... ma nel modo sbagliato e saltando alcuni passaggi fondamentali
M-SAX non è collegato   Rispondi citando