Discussione: Amperometro e trafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 08, 12:16   #6 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio

Era già preventivata la saldatura; penso non ci siano problemi ad avvitare il ponte alla scatola metallica. Scalda molto? Immagino sia isolato l'esterno metallico...
bhe direi che con 8 ampere continue il ponte scaldera' un pochetto ... se puoi mettici sotto un po' di pasta per transistor e avvitalo tranquillamente alla scatola metallica il "fondo" del ponte e' isolato .

Citazione:
Mi ricordavo i secondari in serie e così avevo trovato solo condensatori da 1000uF a 63V.
Oggi son tornato e ne ho presi 4 da 4700uF 50V come avevo preventivato... vedo cosa riesco a far stare sulla basetta... o al massimo la rifaccio... ora son disponibili 4 da 4700 e 6 da 1000

Bene... temevo che raddrizzando anche la corrente cambiasse... le memorie di elettrotecnica sono alquanto offuscate....
se metti i secondari in serie pero' ottinei una tensione piu' alta 18x2 pero' la corrente e' solo di 6.3A

con secondari in parallelo ottinei una tensione di 18V ma corrente doppia 12.6A.

Ricorda che la tensione ai condensatori e' circa la tensione di trasformatore AC x 1,41 - (2x Vf diodi ponte) quindi se hai :

18Ac -> 18 x 1.41 - (2x 0.8V) = 23,78 V dc (secondario in parallelo)
18x2 = 36V AC -> 49.16V dc (secondario in serie)

in questo secondo caso i condensatori da 50V sono a rischio di esplosione !!!!!!

Citazione:
Il dimmer lo lascio per usare ancora l'archetto a mano.
Per la MM2001 mi han risposto di là e considerando che ho già in casa l'IRF540 per sostituire il BUZ11 non ci dovrebbero essere problemi...

Manca solo assemblare il tutto.

Grazie!
Ok perfetto buon divertimento !!!!
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando