Discussione: ...ho chiamato Eurokit
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 08, 11:08   #27 (permalink)  Top
Black sheep
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il Doc ha sollevato un argomento maledettamente interesante e quantomai attuale, BRAVO DOC!

A mio avviso, il modellismo si snocciola i 2 fasi: costruzione e pilotaggio.
Nella prima si impara a tirare su il modello, si capisce come è fatta la struttura, come è fatta un'ala, si impara quali caratteristiche hanno le varie colle e dove usarle. Si prende confidenza con i materiali, con le finiture, si impara cone è fatto un motore (A SCOPPIO!!), si impara a carburarlo, si perde (si fa per dire) una giornata per il rodaggio, ecc...
Si acquisiscono nozioni prettamente aeronautiche e aerodinamiche quali l'incidenza, l'angolo di attacco, ecc... Si impara preparare la tiranteria e a riportare i comandi.
Queste non sono cose accessorie, ma fondamentali!! E a maggior ragione il principiante non è esonato dal saperle, anzi, DEVE saperle e impararle perchè quando viene il momento di prendere in mano il telecomando ha già un background che gli permette di prevedere come si comporterà e l'apprendimento consiste poi solo nel abituare il cervello a muovere i pollici di conseguenza.

Concordo che gommoli e RTF cinesi sono la rovina da questo punto di vista perchè non si impara niente!
Ma la colpa penso che sia anche un pò nostra nel senso che esci dal negozio con un bellissimo scatolone sotto il braccio e non vedi l'ora di far volare quello che c'è dentro.

Gli ARF hanno senso per chi ha già percorso un certo iter e i gommoli li capisco se non puoi fare a meno di portarti il modello in vacanza.

Sulla qualità dei cinesini ho da ridire fino a un certo punto, non raggiungono i livelli di pignoleria e perfezione di un modellista maturo che si è tirato su almeno un aereo da diesegno o da balsa-kit, ma tutto sommato riescono a darti un ARF costruito dignitosamente. Il problema di questi ARF è che non sono accompagnati dai disegni e sul manuale ti fanno fare una serie di operazioni senza spiegarti il perchè: sperimentato sulla mia pelle con il Tiger-Moth della Phoenix, non ti danno la benchè minima indicazione per valutare quello che hai fatto, mi riferisco alle incidenze delle ali e al calettamento del motore. Uno si affida alla propria esperienza, ma un principiante?? Infine, spesso e volentieri, la tiranteria fa pena, per non parlare dei serbatoi (me ne è capitato uno con i tubetti in plastica che si sono rotti solo a guardarli...) Ecco perchè dico che gli ARF è meglio lasciarli a chi sa già.

La morale di tutto ciò è che purtroppo questo hobby ha subito tutte le influenze negative del consumismo usa&getta.

E infine il messaggio: Caro ragazzo che ti avvicini a questo fantastico mondo, sono più gustosi i 4 salti in padella o un piatti di bucatini all'amatriciana preparati con le tue mani? Forse oggi non sarai capace a cucinarteli da solo, ma basta che osservi un paio di volte la tua mamma e vedi quando ci provi tu ti verranno altrettanto bene.
come non darti ragione!!!! sono d'accordissimo in tutto quello che dici!! il paragone del mangiare ci sta a pennello...

ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando