Citazione:
Originalmente inviato da protomax a piccoli step . |
Citazione:
- ponte: ok 35A va benissimo immagino sia uno di quelli con connessioni a fastom... se vuoi un consiglio stringili bene perche' il caldo e la corrente se arrivi alto 10/12A con i fastom sei un po al limite... al max salda tutto diretto sul ponte
|
Era già preventivata la saldatura; penso non ci siano problemi ad avvitare il ponte alla scatola metallica. Scalda molto? Immagino sia isolato l'esterno metallico...
Citazione:
- condensatori: siccome con la dimmer avrai un onda un po' "sporca" visto che tagliera' un po' le la sinusoide direi che 6000uF sono da considerare sufficienti per correnti fino a 5/6A in genere sugli alimentatori stabilizzati di considera 2000uF ad ampere ma in questo caso visto che il ripple non sara' troppo un problema direi ok fino a quei livelli di corrente. Direi che a 8 avrai un po' di scalettatura ma non dovrebbe influire... se tu avessi un oscilloscopio potresti controllare che succede.
|
Mi ricordavo i secondari in serie e così avevo trovato solo condensatori da 1000uF a 63V.
Oggi son tornato e ne ho presi 4 da 4700uF 50V come avevo preventivato... vedo cosa riesco a far stare sulla basetta... o al massimo la rifaccio... ora son disponibili 4 da 4700 e 6 da 1000
Citazione:
-Resistenza : ok
- l'amperometro essendo in AC andra' collegato al secondario del trasformatore proprio prima del ponte di diodi ... e' l'unico posto per controllare la corrente del secondario con quello strumento.
|
Bene... temevo che raddrizzando anche la corrente cambiasse... le memorie di elettrotecnica sono alquanto offuscate....
Citazione:
- non ho esperienza per la mm2001 quindi non posso dare info se pero' prima tagliavi e la mm2001 sopporta la corrente di taglio che utilizzi non problem. da quello che pero' mi pare di ricordare la mm2001 ha all'interno un circuito che controlla la corrente del filo a questo punto non so se servira' ancora la dimmer....bhe avanti pero' agli esperti della mm2001 per dare il verdetto finale
|
Il dimmer lo lascio per usare ancora l'archetto a mano.
Per la MM2001 mi han risposto di là e considerando che ho già in casa l'IRF540 per sostituire il BUZ11 non ci dovrebbero essere problemi...
Manca solo assemblare il tutto.
Grazie!