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Vecchio 20 agosto 08, 17:15   #16 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao premeto subito che non posso conoscere tutto quanto sui CB ma quello che mi stai dicendo non mi quadra.
il CB quando arriva vicino alla carica massima comincia a rallentare...e fin qui ci siamo.
il tempo massimo di ricarica impostato sul CB serve come dispositivo di sicurezza, in caso di anomalie o guasti dello stesso, perche' il CB si deve staccare da solo quando la lipo a' raggiunto la carica completa.

questa carica deve terminare quando il CB legge sulla batteria una tensione di 4.20, che puo' salire anche a 4,21 o 22 se la lipo non e' ancora completamente carica, stiamo parlando di millihampere ancora da inniettare alla lipo e non di tensioni considerevoli.

del resto ho notato che anche su alcuni pacchi lipo che ho con ormai una certa data sulle spalle che i miei CB quando arrivano alla carica completa e staccano, mi dicono che nella lipo la tansione e' di circa 12.50 o giu di li,
ed anchio mi sono messo li a scrutare la ricarica momento per momento verificando che il CB faceva il suo lavoro fino a 4.21 per cella, come da programma.

ma li e' colpa della lipo ormai datata, ma nemmeno in quel caso il CB si prende la liberta' di andare oltre oppure di caricare di piu' del dovuto.

domanda: le equalizzi?...puo' darsi che il comportamento anomalo sia dato dalle celle non equalizzate, cosi' ne legge una a 4.18 mentre l'altra e' a 4.23....questo e' un esempio...cosi' facendo trae in inganno il CB che continua la carica, anche se oltre il valore delle celle stesse mi sembra troppo strano che il CB continui a caricare, in questo caso dovrebbe fermarsi prima del previsto perche' leggerebbe un valore superiore dato da una songola cella, lasciandoti il pacco lipo non completamente carico...( stiamo parlando di millihampere e non di chissa' quali tensioni).

che CB usi?...

ciao ciao ciao by

ciao asiatic, ti posto le caratteristiche del CB prese dal manuale d'istruzioni, allro il Cb è un DUREMAX LOGIC PRO DX5 è un CB diciamo semieconomico, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it infatti è identico come fattura e le caratteristiche sono:

Operating voltage range: 10.0-18.0 V
Circuit Power: max. 50 W
Charge current range: 0.1-5.0 A
Current drain for balancing Li-po 200 mAh/cell
NiCd/NiMh battery ceel count 1-14 cell
Li-Ion/ polymer cell count 15 series
Pb battery voltage 6-12V



le ricarico sempre con il bilanciatore

le batterie sono le flyghtpower 3700 25C


P.S. quando imposto il CB, metto 3A di carica, son troppi?

P.P.S. ho visto ora che è simile a quello di tony
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