Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer quell'elica non avvicinarla nemmeno al tuo motore, e dato che ci sei leggi questo: http://www.baronerosso.it/forum/gasb...et/?t=30583579 . Il tuo motore si brucia solo a pensarla... il 6 è il passo in pollici, cioé grossomodo quanta strada fa avvitandosi di un giro dentro l'aria. |
quoto, e aggiungo:
più cresce il diametro o il passo, più cresce l'assorbimento del motore, e bisogna fare attenzione a non superare l'assorbimento massimo che possono reggere motore, regolatore e batterie.
la scelta dell'elica migliore dunque è il risultato del compromeso tra energia che assorbe e potenza che restituisce: se l'aereo consuma troppo, si deve mettere un elica più piccola o con meno passo.
la cosa importante da sapere è che il diametro dell'elica determina la potenza, il passo la velocità; a parità di assorbimento, un modello con un'elica piccola con un grande passo è come una macchina in quinta, veloce ma poco potente, alla prima salita non ce la fa; un aereo con un elica grande con poco passo è come fosse in prima, tanto tiro per salire ma poca velocità.
Ecco perché gli acrobatici, che hanno bisogno di potenza per le acrobazie in verticale hanno eliche grandi e poco passo, mentre i pylon che devono essere veloci hanno eliche piccole e tanto passo. le ventole intubate hanno le eliche più piccole di tutti, tanto che spesso non hanno potenza disponibile per il decollo e devono essere lanciati con la catapulta, ma una volta in volo, sono delle schegge
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per il Luton, la cosa migliore è u 'elica relativamente grande con poco passo: una 5x3 è l'ideale, la 6x3 mi pare eccessiva e rischia di sbatterti a terra per coppia di reazione, se i pollici non sono ben allenati.
in ogni caso, un modellino così piccolo è molto sensibile alla coppia di reazione, quindi poco gas ai primi lanci: meglio 1/3 di gas, e se non ce la fa poco male, finisce nell'erba, che non partire a tutto gas per spetasciarsi al suolo prima di essere riusciti a trimmarlo
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la buona notizia è che piccolo e leggero com'è, è molto difficile romperlo; tutt'al più può cedere la cabana che regge l'ala, che è la parte più delicata, o possono scollarsi i timoni.