Citazione:
Originalmente inviato da DoC Sto convertendo il trasformatore per l'archetto. Al momento c'è un trafo toroidale da 18+18V 6.3A per ogni secondario. I due secondari sono in parallelo e regolo la corrente con dimmer (ocosa per esso) messo a monte del primario.
Devo convertire il tutto per avere CC in uscita da dare in pasto al circuito della tagliaali CNC.
Per far ciò ho comprato un ponte da 35A, 6 condensatori 63V 1000uF, e un resistore 2700ohm 5w per scaricare i condensatori.... di meglio non ho trovato.
Sul pannello ho già un amperometro a bobina in CA su cui leggevo i valori di corrente per regolarmi col filo.... tagliavo con circa 8A (e 3-5V, ho verificato ora col tester).
A prescindere dal fatto se avete consigli o critiche sui componenti utilizzati per trasformare il coso... volevo sapere se posso tenere l'amperometro collegandolo all'uscita dei secondari e non subito prima dell'uscita in CC.... la corrente dovrebbe essere la stessa... o no?
A parte il prezzo dello strumento... mi scoccia rifare la scatola visti i buchi diversi....
Grazie.
PS: ammesso che funzioni... l'alimentatore andrà bene per alimentare la sezione filo della MM2001? |
a piccoli step
.
- ponte: ok 35A va benissimo immagino sia uno di quelli con connessioni a fastom... se vuoi un consiglio stringili bene perche' il caldo e la corrente se arrivi alto 10/12A con i fastom sei un po al limite... al max salda tutto diretto sul ponte
- condensatori: siccome con la dimmer avrai un onda un po' "sporca" visto che tagliera' un po' le la sinusoide direi che 6000uF sono da considerare sufficienti per correnti fino a 5/6A in genere sugli alimentatori stabilizzati di considera 2000uF ad ampere ma in questo caso visto che il ripple non sara' troppo un problema direi ok fino a quei livelli di corrente. Direi che a 8 avrai un po' di scalettatura ma non dovrebbe influire... se tu avessi un oscilloscopio potresti controllare che succede.
-Resistenza : ok
- l'amperometro essendo in AC andra' collegato al secondario del trasformatore proprio prima del ponte di diodi ... e' l'unico posto per controllare la corrente del secondario con quello strumento.
- non ho esperienza per la mm2001 quindi non posso dare info
se pero' prima tagliavi e la mm2001 sopporta la corrente di taglio che utilizzi non problem. da quello che pero' mi pare di ricordare la mm2001 ha all'interno un circuito che controlla la corrente del filo a questo punto non so se servira' ancora la dimmer....bhe avanti pero' agli esperti della mm2001 per dare il verdetto finale