Amperometro e trafo
Sto convertendo il trasformatore per l'archetto. Al momento c'è un trafo toroidale da 18+18V 6.3A per ogni secondario. I due secondari sono in parallelo e regolo la corrente con dimmer (ocosa per esso) messo a monte del primario.
Devo convertire il tutto per avere CC in uscita da dare in pasto al circuito della tagliaali CNC.
Per far ciò ho comprato un ponte da 35A, 6 condensatori 63V 1000uF, e un resistore 2700ohm 5w per scaricare i condensatori.... di meglio non ho trovato.
Sul pannello ho già un amperometro a bobina in CA su cui leggevo i valori di corrente per regolarmi col filo.... tagliavo con circa 8A (e 3-5V, ho verificato ora col tester).
A prescindere dal fatto se avete consigli o critiche sui componenti utilizzati per trasformare il coso... volevo sapere se posso tenere l'amperometro collegandolo all'uscita dei secondari e non subito prima dell'uscita in CC.... la corrente dovrebbe essere la stessa... o no?
A parte il prezzo dello strumento... mi scoccia rifare la scatola visti i buchi diversi....
Grazie.
PS: ammesso che funzioni... l'alimentatore andrà bene per alimentare la sezione filo della MM2001?
__________________ Saluti,
Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring
Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |